Dove e come acquistare Spirulina?

Acquistare spirulina sembra facile, data la sua disponibilità e l’offerta nel commercio. Tuttavia, non tutti i prodotti sono uguali, e c’è una buona probabilità che vi imbatterete in prodotti di scarsa qualità.

Allora, come compri la tua spirulina ? Quale spirulina comprare ? Dove posso trovare una migliore qualità e a quale costo ? Questo è ciò che risponderemo, ma prima di tutto ritorniamo a un ottimo prodotto naturale.

Spirulina è una micro-alga a forma di spirale nel suo aspetto naturale. Spirulina, con il suo nome scientifico spiriluna platensis, è riconosciuto per i suoi innumerevoli benefici nutrizionali. E ‘ noto per essere molto ricco di proteine, varie vitamine tra cui vitamina B e minerali.

Spirulina è anche noto per essere un ottimo antiossidante. Attualmente è conosciuto come uno, se non il migliore, integratore alimentare al mondo. Spirulina è usato in quasi 100 paesi per trattare la malnutrizione e l’anemia. Così spirulina, coltivata e raccolta in condizioni ottimali, è una delle migliori alicamenti al mondo. Di solito è venduto come polvere, fiocchi, compresse o capsule.

I VANTAGGI DI SPIRULINA

I VANTAGGI DI SPIRULINAI benefici per la salute di spirulina sono numerosi. Sara ‘noioso menzionarli tutti, ma noi elenchiamo i piu’ importanti. :

  • spirulina rafforza il sistema immunitario
  • spirulina gioca un ruolo importante nella rigenerazione delle cellule del corpo
  • spirulina aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel corpo
  • il suo alto contenuto di beta-carotene contribuisce alla lucentezza e alla bellezza della pelle e dei capelli

Spirulina è uno dei cibi più completi conosciuti fino ad oggi. Contiene proteine (circa 70%) e vitamine (B1, B2, B3, B6, B9, A, C, D, E). Infine, spirulina contiene molti nutrienti essenziali per la salute e l’equilibrio del corpo (ferro, calcio, potassio, zinco, fosforo, manganese, magnesio…).

NELLE DONNE INCINTE, NELLE TATE E NEI BAMBINI

Spirulina non ha effetti collaterali noti. Si raccomanda alle donne in gravidanza per le sue virtù sul sistema immunitario. Inoltre, il suo contenuto di vitamina B9 è molto vantaggioso per la formazione e la crescita del feto.

Tuttavia, si raccomanda vivamente di consumare spirulina certificata da un organismo approvato, soprattutto durante la gravidanza e l ‘ allattamento. Spirulina è indicato anche per i bambini. In questo caso, si raccomanda una dose da 2 a 3 mg al giorno per i bambini di età inferiore ai 12 anni e da 3 a 5 mg al giorno per i bambini di età superiore ai 12 anni.

ATLETA

Per quanto riguarda gli atleti, dilettanti o di alto livello, spirulina completa carenza di ferro. Numerosi test scientifici hanno dimostrato la sua efficacia nell’aumentare di dieci volte l’energia, la resistenza e la velocità dell’atleta. E ‘ noto per combattere efficacemente la fatica muscolare. Infine, le sue proprietà alcaline sono note per regolare il pH interno dell’atleta.

SPIRULINA È EFFICACE NELLA PERDITA DI PESO ?

L’alto contenuto proteico (70%) assicura un apporto calorifico essenziale per il corpo. Una compressa da 500 mg di spirulina contiene solo 2 calorie, a differenza della carne bovina, per esempio, che fornisce 65 calorie. Spirulina è quindi una scelta alternativa per chi vuole perdere peso perché riduce la fame e le voglie. E ‘ anche dimostrato di essere un efficace soppressore dell’appetito. Questo riduce la voglia di mangiare, che ha un effetto benefico sul peso.

Purtroppo, come spesso accade con tutti i tesori di questo mondo, spirulina è oggi vittima del suo successo. In questo articolo, frutto di un sacco di ricerche su questa alghe con mille virtù, solleveremo un velo su diverse idee sbagliate su spirulina. In particolare, si tratterà di informare il lettore se è consapevole o meno delle numerose truffe cui sono sottoposti i consumatori. Come e dove trovare la migliore spirulina ? Ecco le insidie da evitare quando si acquista spirulina.

Industrializzazione, il primo nemico di spirulina

Spirulina, naturalmente, è diventato rapidamente una vittima del suo successo. L’elevata domanda ha portato ad un alto grado di industrializzazione, che ha un impatto sulla qualità del prodotto ottenuto e venduto al consumatore. Spirulina come è venduto a noi è infatti ottenuto dopo un processo di diversi passi.

Infatti, dopo la raccolta spirulina segue una fase molto delicata della sua produzione : essiccazione. Ci sono due metodi di essiccazione spirulina :

Essiccazione da parte dell’industria, nota anche come Dry SPRAY

Si compone di atomizzazione ad alta temperatura (200°C). Dopo la raccolta, spirulina è sottoposta ad una prima fase chiamata “rottura”, che consiste nel liquefarlo. E ‘ durante questa fase che viene portato a temperatura molto alta. Tuttavia, la forte ossidazione che segue provoca la perdita di gran parte delle sue qualità nutrizionali.

L’ESSICCAZIONE CONVETTIVA È IL METODO IDEALE DI ESSICCAZIONE

Questo è il metodo tradizionale di essiccazione utilizzato dai piccoli produttori. È meno costoso e consiste nel portare il prodotto grezzo raccolto ad una temperatura inferiore a 40°C. l’essiccazione in questo caso è morbida e progressiva. Preserva tutti i nutrienti nel prodotto finale che sarà ottenuto.

Si deve ammettere senza pregiudizi che la spirulina prodotta in Europa e in particolare in Francia segue determinate norme rigorose che garantiscono una qualità degna del nome del prodotto finale, che non è evidente nel caso della spirulina prodotta altrove e che si trova sul mercato francese. Studi scientifici seri hanno dimostrato la presenza di pesticidi a spirulina prodotti nei paesi asiatici, in particolare in Cina e India.

Per quanto riguarda la qualità della spirulina prodotta negli Stati Uniti e in Australia in particolare, non è rassicurante a causa della politica agricola di questi paesi favorevole agli OGM.

SPIRULINA ORGANICA ESISTE ?

SPIRULINA ORGANICA ESISTE ?L’etichetta biologica è diventata, come tutti sappiamo da tempo, più un alibi commerciale che una realtà. E ‘diventato così una moda associare il qualificatore “organico” con tutto e niente, perché ti fa vendere bene.

Spirulina ovviamente non è sfuggita a questa forma di truffa. E ‘ quindi importante chiarire la questione in questa sede. Spirulina Organica non esiste, anche in Francia. In effetti, è noto che tutti i produttori di spirulina (compresi i piccoli produttori) utilizzano azoto minerale, che è un fertilizzante minerale.

Purtroppo, questo prodotto non è consentito nell’agricoltura biologica. E ‘ quindi una menzogna attaccare l’etichetta biologica a spirulina, ovunque sia prodotta. Tuttavia, i produttori francesi devono essere riconosciuti per il loro know-how e scrupoli di fronte al rispetto di talune norme, come sopra menzionato.

DOVE, ALLORA, SI TROVA LA BUONA SPIRULINA, E COME POSSIAMO RICONOSCERLA ?

Spirulina dall’industrializzazione e prodotta su larga scala non è affidabile. Non ci sono dubbi al riguardo. Si dovrebbe anche essere diffidenti di spirulina acquistato in farmacie. In realtà, proviene generalmente da paesi come gli Stati Uniti e L’Australia dove le alghe sono prodotte in modo intensivo, il che ovviamente ha un effetto negativo sull’assunzione di nutrienti del prodotto finale.

ALLORA, DOVE TROVIAMO LA BUONA SPIRULINA ?

E ‘ preferibile, se si vuole avere una spirulina degna del nome, prodotta secondo gli standard richiesti (di temperatura in particolare), riferirsi ai piccoli produttori.

Questa è l’unica garanzia reale di un prodotto sano e di alta qualità. Abbiamo fatto per voi, cari lettori, un sondaggio che ci permette di dirvi alcuni marchi riconosciuti come sani, (trovate più Marchi nella nostra sezione dove acquistare spirulina).

La manjolive
Sol Semilla
Natura-Force
Akal Food

COME RICONOSCERE LA BUONA SPIRULINA ?

Spirulina, sia in polvere, fiocchi, compresse o forma capsula, ha una tinta verde scuro che può, secondo l’apprezzamento di tutti, tendono verso il blu.

Si può anche riconoscere dal suo odore. In effetti, spirulina ha un odore piuttosto sopportabile anche per i neofiti. Se si nota che ha un forte odore che persiste anche diversi giorni dopo l’acquisto, questo è un segno che ha subito una forte ossidazione ed è quindi di qualità inferiore.

Infine, una domanda non meno importante che spesso viene fuori è in che forma spirulina è raccomandato. Finché viene prodotto in condizioni ottimali, spirulina è altrettanto buona in polvere, compresse, capsule e fiocchi. Ma bisogna riconoscere che, secondo molti esperti, spirulina in fiocchi è la migliore.

STATE ALL’ERTA !

Vi abbiamo certamente dato tutte le indicazioni necessarie per riconoscere spirulina di buona qualità. Abbiamo anche suggerito alcune marche. Tienili d’occhio. Potreste non trovare le marche che abbiamo suggerito nella vostra zona geografica. Alcune precauzioni vi aiuteranno a ottenere il meglio dalla pula.

Prima dell’acquisto

E ‘ vostro diritto indagare sul vostro rivenditore e, eventualmente, sui suoi fornitori. Sentiti libero di fare domande. Ecco alcune linee guida che vi permetteranno di avere un’idea della qualità del prodotto che acquistate :

  • Metodo di raccolta
  • Metodo di essiccazione
  • Ambiente di produzione (origine) : a questo livello, come indicato sopra, è importante dare priorità ai prodotti provenienti dalla zona UE, prodotti provenienti dalla Cina Generalmente contenenti pesticidi
  • Imballaggio per la conservazione
  • Rispetto per i charter di qualità, in particolare Ecocert
  • Composizione: dobbiamo stare molto attenti alla presenza di conservanti e coloranti che sono tutti agenti chimici !
  • Il prezzo : è anche un indicatore, le differenze possono variare enormemente da una spirulina all’altra, non dimenticare di domandarsi di questi. (qual è il prezzo giusto di spirulina ?)
  • Inoltre, prima di acquistare, non esitate a guardare le varie recensioni, commenti e feedback sui prodotti aggiunti dai clienti.

Ora sapete cosa dovete fare per beneficiare di un buon piano per acquistare spirulina di buona qualità e prendersi cura della vostra salute in pace di mente. Tenete a mente che una spirulina a buon mercato non è necessariamente il più consigliato…

Dopo l’acquisto

Si prega di notare l’aspetto del prodotto. Deve essere stampato, di colore verde scuro. Se ha un aspetto lucido, è che un prodotto agglomerato (naturalmente chimico) è stato aggiunto ad esso in modo che non si disintegra.

In questo caso, potete essere sicuri che il vostro prodotto è di qualità inferiore. Anche tenere un occhio per l’odore, come accennato sopra. Voglio dire, e ‘ solo il gusto . Spirulina ha un gusto che tutti apprezzeranno a modo loro. Ma la maggior parte dei consumatori confermerà che è piuttosto piacevole.

Una forte spirulina al gusto denota una qualità inferiore.

DOVE SI PRODUCE SPIRULINA IN FRANCIA ?

DOVE SI PRODUCE SPIRULINA IN FRANCIA ?Vi abbiamo suggerito alcune marche di spirulina riconosciuto come sano e affidabile certamente. Ma se non trovate questi marchi, le poche informazioni qui sotto vi permetteranno di ottenere una spirulina di buona qualità se siete in Francia. Infatti, spirulina dalla Normandia e Provenza è noto per essere di buona qualità.

COME SI MANGIA SPIRULINA ?

Naturalmente, quando si presenta sotto forma di compressa o capsula, viene naturalmente consumato per via orale come qualsiasi altra compressa. Ma quando viene venduto a voi come polvere o fiocchi, è possibile fare ricette.

Diverse ricette a base di spirulina sono state davvero inventate. Vi offriamo alcuni :

  • mescolare spirulina con succo di frutta, succhi fatti in casa, yogurt o qualsiasi altra bevanda fresca. Tuttavia, evitare di mescolarlo con bevande calde o distruggere i suoi nutrienti.
  • cospargere insalate o zuppe con spirulina. Potete anche aggiungerlo alle vostre salse e condimento
  • aggiungere spirulina al miele o toast.

Di solito si può aggiungere spirulina a tutti i pasti che non richiedono la cottura. Come spiegato sopra, il calore avrà un effetto distruttivo sulle sostanze nutritive del vostro prodotto. Sii creativo e creativo. Tuttavia, se volete mangiarlo comunque, lasciate raffreddare il pasto prima di aggiungere spirulina.

Spirulina andrà piuttosto bene con ricette di pasticceria. Anche vegetariani e / o vegani possono usarlo a piacimento. Spirulina è ampiamente usato nei ristoranti vegetariani.

In conclusione, spirulina è una vera meraviglia della natura. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai falsi che negli ultimi anni hanno inondato i nostri mercati. Spirulina può essere combinato con una varietà di ricette. Né dovrebbe essere abusato. In generale, si stima che la dose massima giornaliera per un ADULTO sia di 5g (dieci compresse).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui